Fondazione Cariparo

La collezione on line della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Attraverso il progetto museo online la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo intende restituire alla collettività i contenuti del proprio patrimonio d’arte, dando piena visibilità a tutte le sue opere, portandole a conoscenza della comunità, e garantendone al contempo la salvaguardia.

L’intera raccolta d’arte della Fondazione, costituita da più di 400 opere di notevole valore storico-artistico, comprendenti dipinti, stampe, incisioni, disegni, sculture e arredi di pregio appartenenti a un’epoca compresa tra la seconda metà del XV secolo e la seconda metà del Novecento, è ora interamente consultabile attraverso il portale http://museo.fondazionecariparo.it, attraverso il quale è possibile accedere alle schede storico-critiche di ogni singola opera, corredate da informazioni archivistiche e bibliografiche e da una nota sulle rassegne espositive. Completano il museo on line le biografie di oltre cento artisti, autori delle opere schedate. Chiavi di ricerca, collegamenti tematici e di contenuto agevolano la fruizione del portale da parte degli utenti,  che possono scegliere di approfondire la conoscenza delle opere attraverso percorsi storici, tematici o attraverso chiavi di lettura diverse.

Il portale Museo della Fondazione, costruito seguendo una rigorosa metodologia critica, è un sito di semplice navigazione e in continuo aggiornamento; pertanto le schede storico-critiche delle opere possono essere integrate e implementate nel corso del tempo.

Per iniziare la navigazione è sufficiente compilare uno o più criteri di ricerca nella maschera a sinistra e premere il bottone [cerca]. E’ possibile, infatti, effettuare la ricerca sia per autore, che per titolo, tipologia di opera, parola chiave o arco cronologico di interesse in maniera del tutto libera: in questo modo verranno selezionate tutte le opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo  che soddisfano i criteri di ricerca scelti dall’utente.

Per azzerare tutti i campi ed iniziare una nuova ricerca si può utilizzare il bottone [reset].

Crediti © Copyright 2014. Tutti i diritti riservati.